Corsi Yamaha

Visita il nostro sito Yamaha

Email

Password

Il coro dell'arcobaleno

il coro dell'arcobaleno

 

Il coro voci dell'arcobaleno Il coro voci dell'arcobaleno

Il coro "Voci dell'arcobaleno" si è formato nel 1997 allo scopo di riunire i bambini e completare la loro formazione musicale poiché molti di essi frequentano lezioni di musica finalizzate allo sviluppo della musicalità attraverso la voce e la pratica strumentale tenuti dalla MA. Giusi Nicotra. Attualmente il coro è composto da circa 28 bambini di età compresa tra i tre e i dodici anni.
Il coro dal 1997 ad oggi si è spesso esibito in varie manifestazioni a carattere sociale e di solidarietà. Fra i vari concerti i più importanti sono stati a carattere nazionale: Maggio 2001- gemellaggio con il coro Mariele Ventre di Bologna e registrazione della sigla televisiva su Raiuno, in occasione della "Festa della Mamma", condotta da Milly Carlucci. Lo stesso anno, il coro ha cantato per il Santo Padre a Piazza San Pietro il 20 di Ottobre, in occasione della Giornata Mondiale delle Famiglie, trasmissione in diretta televisiva in onda su Raiuno. Durante l'estate 2002 è stato chiamato a cantare alle selezioni per "Bravo Bravissimo" a Ramacca (CT). Il 15 dicembre 2002 il coro si è esibito in un concerto natalizio presso la chiesa di S. Lorenzo a Firenze insieme ad altri 450 bambini di vari cori provenienti da varie regioni italiane. Il 16 Marzo 2003 ha partecipato al Festival Nazionale Yamaha tenutosi a S. Benedetto del Tronto in rappresentanza della Scuola Yamaha di Acireale.
Il 29 giugno 2003, ha partecipato al raduno nazionale dei cori tenutosi a Ragusa dal titolo "Dal Cielo con Amore".
Il coro è stato ospite fisso delle serate conclusive delle selezioni regionali dello Zecchino d'Oro tenutosi a Catania, Nicolosi, Adrano ecc.. collaborando con l'organizzazione alla realizzazione delle stesse. Il coro si è esibito accompagnato da un'orchestra giovanile composta da più di 40 ragazzi ed ha partecipato quale coro della Provincia di Catania alla giornata dei difitti dell'infanzia e dell'adolescenza presso l'Ente Fiera di Messina il 17/12/2004.
Il 25 dicembre del 2005 ha partecipato alla trasmissione andata in onda su RAIUNO "Natale da favola" cantando insieme ai cori della Galassia una canzone dedicata a Mariele Ventre in occasione del 10° anno dalla scomparsa.
Nel novembre 2006 una componente del coro, Roberta Spampinato ha partecipato al 49° Zecchino d'Oro interpretando la canzone "Ninna la ninna ninna ninna o'. Nel maggio 2007 il coro ha partecipato ad un incontro nazionale a Folgaria (TN) dove si sono ritrovati con 500 bambini, fra cui il coro dell'Antoniano di Bologna, a cantare nel palaghiaccio di Folgaria. Nel novembre 2007 un altro componente del coro, Mattia Lucchesi, ha partecipato alla 50A edizione dello Zecchino d'Oro interpretando la canzone "Amici per la pelle", la quale ha vinto lo Zecchino d'Argento.
Negli ultimi tempi il coro si è dedicato anche all'animazione corale durante la messa nuziale in varie chiese di Acireale e Catania. Inoltre il coro sta lavorando alla realizzazione di un compact disk con repertorio vario, in uscita il prossimo autunno.
Il coro è diretto dalla MA. Giusi Nicotra musicista diplomata in pianoforte e specializzata in corsi'di musica secondo la metodologia della Yamaha Music Foundation e coadiuvata dal M. Genesio Domenichini musicista diplomato in clarinetto e specializzato in corsi di musica per strumenti a fiato.

ultima modifica 24/10/2011